Menu Chiudi

Applique Poliarte design Murano

Applique design Poliarte Murano

Produzione: Poliarte
Design: Poli

Periodo: 1960/70
Paese produzione: Italia
Materiale: vetro di Murano e metallo
Descrizione: grande applique in vetro artistico di Murano composta da blocchi o parallelepipedi di vetro di grosso spessore.
Condizione prodotto:
Prodotto in ottime condizioni, non presenta sbeccature o rotture
Dimensioni (cm)
Altezza: 22
Larghezza: 22
Profondità: 10

Il Maestro Poli, negli anni 60, dopo una prima esperienza nel settore delle vetrate artistiche  decide di dedicarsi al Design delle lampade di arredo. Opere d’arte fatte di luce artificiale, che passa attraverso vetro Dalles o elementi geometrici tridimensionali rigorosamente prodotti in Italia; nascono così opere incredibili, che ancora oggi possiamo, se siamo fortunati, trovare in alcune fiere dell’antiquariato o del modernariato, opere che nel tempo stanno acquisendo sempre maggior valore. Le lampade Poliarte, così si chiamava infatti a quel tempo l’azienda del Maestro veronese, erano il frutto di uno studio permeato dalla passione per la cultura giapponese, dalla volontà di realizzare opere visionarie quasi “futuristiche” in alcuni casi e soprattutto dalla cultura che ha fatto di queste lampade un simbolo del design Made in Italy di quegli anni.

Ogni modello di lampada Poliarte ha un nome che troviamo nei vecchi cataloghi ancora conservati presso Progetto Arte Poli, lampade da tavolo o da pavimento, da soffitto o parete.

Il mondo delle lampade Poliarte è un mondo che è stato dimenticato per molti anni e che solo recentemente è stato riscoperto anche oltreoceano.

Testo estrapolato dal sito www.progettoartepoli.com

Please follow and like us:

Related Posts

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *