Menu Chiudi

Acqua in vetro: scelta di classe

Acqua in vetro: una scelta vintage ecologica e di classe

Apparecchiare una tavola servendo ai nostri ospiti acqua in bottiglie di vetro è una pratica di tutto rispetto; una scelta ecologica, sana ed anche bella da vedere.

Noi di Interno Vintage non consideriamo assolutamente l’ipotesi di imbruttire la nostra tavola con quelle variopinte bottiglie di plastica: scomode, brutte e costose.

una tavola apparecchiata in modo orribile con bottiglie di acqua in plastica

Questo è il risultato di una tavola apparecchiata con amici in modo abbastanza approssimativo.

A nulla servono le stoviglie in ceramica occultate dal colore verde e blu delle famigerate acque della salute…

Bicchieri e calici in vetro e cristallo non possono mancare, sia per una tavola informale con il semplice bicchiere per l’acqua che in un’apparecchiatura formale con calici e flûte.

come apparecchiare una tavola apparecchiata con bicchieri di vetro
Apparecchiare col vetro
Il vetro: cosa è? le caratteristiche

La scoperta del vetro ha origini antichissime, tanto che non si sa precisamente a chi attribuirla, né quando. Il primo reperto in vetro che sia stato rinvenuto è una bottiglia di circa 3500 anni fa.

Il vetro è un materiale che si ottiene per solidificazione repentina di alcune sostanze, che passano dallo stato liquido a quello solido prima che cristallizzino.

Tra le sue caratteristiche figurano la trasparenza, la durezza, l’inerzia chimica e biologica, la liscezza della superficie. Oltre alla fragilità e la tendenza a rompersi in parti taglienti. 

la storia del vetro, una bottiglia in vetro antica degli inizi del Medioevo

Grazie alle caratteristiche quali l’impermeabilità, la trasparenza e la sua eleganza, il vetro è molto utilizzato nelle nostre case… tanto da passare a volte inosservato.

tavola elegante apparecchiata con la leggerezza del vetro

Quindi plastic free nella scelta dei dettagli, con vasi, bicchieri, piatti e sottopiatti, ma anche e sopratutto per le bottiglie.

Apparecchiare la tavola con caraffa di vetro ed acqua naturale

Ecco una selezioni di caraffe e bottiglie vintage che potrete acquistare per riempirle con la vostra acqua preferita

Il migliore sistema per la nostra acqua potabile: le caraffe filtranti

A questo punto che acqua mettiamo nelle nostra caraffe? La scelta meno logica sarebbe quella di versare l’acqua dalle bottiglie di plastica nelle nostra caraffe.!!!

Niente di più sbagliato. Noi di InternoVintage non utilizziamo acqua in plastica, magari rimasta sotto il sole, imbottigliata chissà dove, pagata a peso d’oro.

Come soluzione abbiamo utilizzato le classiche caraffe filtranti, e con 3 € al mese abbiamo acqua potabile e di ottima qualità senza fatiche di carrelli al supermercato, salire le scale carichi come muli, ecc..

Nel link sotto trovi la caraffa che usiamo noi… Brita con filtri Maxtra

Brita caraffa filtrante per acqua
Caraffa filtrante Brita
Filtri maxtra per caraffa Brita grande risparmio ed ottimo sapore
Filtri Maxtra per Brita

Da quando inizierai ad usare questo tipo di caraffa filtrante, niente più plastica nella tua differenziata, niente scale carichi come muli, sapore gradevole e bottiglie di vetro a tavola, con un risparmio medio di circa 250€ all’anno. Provare per credere!!!

Please follow and like us:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *