Posacenere Ico Parisi Lamperti
Produzione: Lamperti
Design: Ico Parisi
Periodo: 1980
Paese produzione: Italia
Materiale: melammina e metallo
Descrizione: un posacenere di grandi dimensioni in melammina e metallo cromato disegnato da Ico Parisi per Lamperti negli anni 80 con etichetta alla base, Colore rosso vivo.
Dimensioni (cm)
Altezza: 4.5
Larghezza: 21.5
Profondità: 21.5
Ico Parisi (1916-1996)
Nasce a Palermo nel 1916, formatosi nello studio dell’architetto Terragni, si espresse anche attraverso la fotografia e la cinematografia.
Fu tra i fondatori del gruppo “Alta Quota”, dove ebbe le prime esperienze di progettazione per abitazioni e decorazioni di interni.
Superato il periodo bellico, lavorò molto nel ramo dei mobilifici di Cantù ed aprì, il negozio – laboratorio La Ruota, divenuto ben presto centro di riferimento per la ricerca di soluzioni e proposte in linea con l’evoluzione post – modernista dell’architettura e del design.
Fu in quegli anni che ebbe una profonda amicizia con Giò Ponti, con il quale scambiò idee su decorazioni ed interni, oltrechè mobili e complementi d’arredo.
Risalgono a questo periodo i primi rogetti edilizi e la collaborazione con gli artisti, tra i quali L. Fontana, F. Somaini, B. Munari, M. Radice, nel segno della sintesi delle arti, ovvero dell’integrazione tra razionalismo e arte astratta.
Tra le sue creazioni più famose, troviamo il celebre tavolo mensola, la sedia 691 e una serie di altri pezzi, progettati per Cassina negli anni ’50, o la poltrona Uovo 813.
foto estrapolata da: anca aste