Menu Chiudi

Joe Colombo designer

Joe Colombo (1930-1971) designer

Il designer Joe Colombo figlio di un piccolo industriale, formatosi nel campo artistico, dopo una breve attività come architetto, dal 1960 si dedica esclusivamente al disegno industriale. La sua ricerca e sperimentazione tecnologica si applicano a tutti i settori della produzione.

Le immagini mostrano alcuni degli oggetti da lui disegnati: poltrone, mobili, lampade, sopratutto attraverso l`uso dei nuovi materiali (plastica e derivati).

Una forte carica ironica ne smussa il gusto quasi fantascientifico. Significative sono anche le unità abitative prefabbricate, come il “Blocco-notte” (letto+armadio+bagno) e il “Blocco giorno” (cucina+sala da pranzo), di cui un prototipo è stato esposto al Moma (Museum of Modern Art) di New York nel 1972, un anno dopo la sua prematura scomparsa.

Ugo Gregoretti, architetto, ricorda alcuni aspetti della personalità di Joe Colombo:” l`interesse per la meccanica e le automobili, la curiosità verso i nuovi materiali, il tutto sorretto da un’idea utopica di fondo: progettare un ambiente globale che si adatti ai bisogni momentanei dell’uomo.

In una testimonianza, Giulio Castelli, imprenditore e fondatore della Kartell, ricorda un aneddoto sulla prima lampada creata per lui da Colombo, modificando un posacenere di Gino Colombini. Il PieroManzoni del design italiano.

Sitografia:

www.cosedicasamia.it

Please follow and like us:

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *